Una guida per le tue vacanze nel Salento

Otranto: un antico e suggestivo patrimonio culturale

Castello OtrantoPerla del territorio salentino, adagiata nel punto più orientale della penisola italiana, Otranto rappresenta il perfetto connubio tra la bellezza naturale, storia, arte e architettura.

La città, situata nella provincia di Lecce, offre innumerevoli luoghi di interesse storico ed artistico, affascinanti scorci naturali di rara bellezza nonchè tantissime proposte di divertimento.

Un turista che sceglie Otranto come tappa delle sue vacanze potrà ammirare le tracce  del passato, dal periodo normanno all’invasione turca; infatti, la località è stata crocevia di numerosi scontri che hanno lasciato segni indelebili sul territorio e sull’impronta architettonica della città.

Oltre la bellezza ineguagliabile del centro storico e dei suoi vicoli, non si può non ammirare il fascino antico del Castello, fortezza edificata dagli Aragonesi di Napoli tra il 1485 e il 1498.

Sempre nel cuore di Otranto sorge la splendida Chiesa di San Pietro, massima espressione della tradizione religiosa bizantina in Puglia.

Sul punto più alto della località sorge invece la Cattedrale dell’Annunziata costruita sui resti di una domus romana e di un tempio paleocristiano; al suo interno potrete ammirare l’affascinante mosaico pavimentale che ha come oggetto l’Albero della Vita e ripercorre le fasi dell’uomo, dal peccato originale alla salvezza.

Otranto rappresenta una tappa a tutto tondo per il turismo: oltre che monumenti e luoghi storico-culturali di rara bellezza, la località vanta alcune delle spiagge più belle di tutto il Salento, spiagge su cui sventola la tanto ricercata Bandiera Blu.

Le splendide spiagge bianche fanno da cornice ad un mare limpido e cristallino quasi color smeraldo, vere e proprie conche di mare spesso racchiuse in verdi ed incantevoli pinete.

Verso Torre dell’Orso…per una vacanza da sogno

Torre dell'OrsoPoco lontano da Otranto, proseguendo verso nord, vi è una delle più gettonate località balneari, Torre dell’Orso, situata presso Marina di Melendugno.

Questo splendido litorale, lungo poco più di un chilometro, offre un paesaggio in grado di catturare il cuore di chiunque lo ammiri: ampie insenature e scogli, sabbia bianca finissima e una vegetazione rigogliosa.

I turisti che trascorrono le proprie vacanze a Torre dell’Orso non perdono l’occasione di ammirare le “Due sorelle”: due enormi faraglioni immersi nelle acque davanti alla costa della baia.

La leggenda narra che due sorelle bellissime, stanche del lavoro quotidiano, si fermarono in questa località per rinfrescarsi; tuttavia, una volta tuffatesi, non riuscirono più a riemergere. Così gli Dei, commossi dal tragico epilogo, trasformarono le due fanciulle in due grandi rocce che emergono dal mare.

La baia di Torre dell’Orso oltre ad essere una splendida località balneare è anche un inesauribile fonte di divertimento notturno.

La sera è possibile passeggiare nel centro, percorrendo una lunga area pedonale tra bancarelle che vendono prodotti di ogni genere: dall’artigianato locale ai prodotti di enogastronomia e molto frequentemente si organizzano divertenti serate a ritmo di musica sulla spiaggia.

Dulcis in fundo la straordinaria realtà enogastronomica e culturale tipica del Salento: piatti tipici e semplice frutto di tradizioni centenarie e di ingredienti genuini.

Il Salento è questo e molto altro. I paesaggi naturali, il buon cibo, il relax, il divertimento, le persone: località uniche ed incontaminate che, una volta vissute, lasceranno nel vostro cuore un segno indelebile.